Pagine

Patè di salmone affumicato

Categoria: Antipasti

Ingredienti:
Salmone affumicato, formaggio cremoso, panna fresca, burro, aneto, succo di limone, sale, pepe bianco, uova di salmone, pan carré tostato.

Modalità di cottura:
Dosi per 6: 220 g di salmone affumicato, 150 g di formaggio cremoso, 2 cucchiai di panna fresca, 60 g di burro, 1 mazzetto di aneto, 2 cucchiai di succo di limone, sale, pepe bianco. Per accompagnare: aneto, 1 vasetto di uova di salmone, pan carré tostato.
PASSATE al mixer il salmone e versatelo in una ciotola. Unite il burro e il formaggio e lavorate fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungete il succo di limone e un cucchiaio di aneto tagliuzzato fine. Regolate di sale e pepe. Montate la panna e unitela delicatamente al composto. VERSATE il p?té in una piccola terrina di porcellana da 3 dl circa. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio, coprite con la pellicola trasparente e lasciate in frigorifero almeno per 8 ore. Servite il p?té spalmato su triangoli di pane tostato (come nella foto a fianco) e guarnite ogni porzione con le uova di salmone e un ciuffetto di aneto.