Pagine

Gelatine di pomodoro

Categoria: Contorni

Ingredienti:
Passata di pomodoro, concentrato di pomodoro, peperone rosso, sedano, zafferano, timo, aglio, zucchero, panna, gelatina in fogli, tabasco, pomodorino ciliegia, olio, sale.

Modalità di cottura:
Dosi per 6: 1 bottiglia di passata di pomodoro da 700 g,4 cucchiai di concentrato di pomodoro, una falda di peperone rosso, 1 costa di sedano, una bustina di zafferano, 1 rametto di timo, mezzo spicchio d'aglio, 1 cucchiaio di zucchero, 1 dl di panna, gelatina in fogli 15 g, qualche goccia di tabasco, qualche pomodorino ciliegia per il decoro, 1 cucchiaio di olio, sale.
METTETE in una casseruola la passata di pomodoro, 1 cucchiaio di olio, il peperone e il sedano tagliati a tocchetti, il concentrato di pomodoro, lo zafferano, l'aglio, il timo e lo zucchero. AGGIUNGETE una presa di sale, il tabasco, 1 mestolo di acqua e cuocete a fiamma bassa, coperto, per circa 30 minuti, finché sarà diventato una purea densa; mettete a mollo la gelatina in una ciotola con acqua fredda, strizzatela e unitela, a fine cottura, alla salsa. Togliete il sedano, passate al setaccio la salsa di pomodoro ottenuta e lasciatela raffreddare. MONTATE la panna, unitela delicatamente alla salsa e suddividete il tutto in sei stampini della capacità di 1 dl. Lasciate rapprendere in frigorifero per almeno 4 ore. SFORMATE delicatamente le gelatine in sei piattini, decorate con foglie di sedano e qualche pomodorino ciliegia e servite con crostini di pane.