Pagine

Mele, brie e fagioli

Categoria: Contorni

Tempo di cottura: 55 minuti

Ingredienti:
Fagioli, una mela verde, insalata "ciucca", formaggio Brie, noci, uva rosata, cracker salati, senape rustica, olio, sale, pepe.

Modalità di cottura:
Dosi per 4: fagioli con l'occhio secchi (tenuti a bagno una notte) 400 g, una mela verde, insalata "ciucca" 100 g, formaggio Brie 150 g, 8 gherigli di noci, un piccolo grappolino di uva rosata, una dozzina di piccoli cracker salati, un cucchiaino di senape rustica, olio, sale, pepe.
LESSATE i fagioli, sgocciolati del loro liquido di vegetazione, per 35-40 minuti in acqua non salata. Quando diventano teneri, scolateli e lasciateli raffreddare. ELIMINATE le foglie più brutte dell'insalata, lavatela accuratamente e spezzettatela con le mani. Lavate la mela, togliete il torsolo con l'apposito attrezzo e tagliate a fettine sottili. Lavate e sgranate l'uva. Se la pelle è troppo dura spellate gli acini. RIUNITE gli ingredienti preparati in un'insalatiera o in un largo piatto, aggiungetevi il formaggio tagliato a tocchetti, i cracker interi e le noci tritate grossolanamente. METTETE la senape in una ciotola, unitevi un pizzico di sale, uno di pepe e, sempre mescolando con un cucchiaino, aggiungetevi 4 cucchiai di olio d'oliva. Condite l'insalata con la salsetta preparata e servite subito.