Pagine

Frittelle di riso alla pavese

Categoria: Dolci

Tempo di cottura: 60 minuti

Ingredienti:
Riso, latte, farina, uova, lievito di birra, pistacchi, cannella, noce moscata, vaniglia, zucchero a velo, fragole, zucchero, olio, sale.

Modalità di cottura:
Dosi per 4: riso per dolci (Roma, Sant'Andrea) 100 g, latte scremato 5 dl, farina 100 g, 2 uova, dolcificante per dolci 70 g, lievito di birra 5 g, pistacchi sgusciati 50 g, cannella, noce moscata, una stecca di vaniglia, zucchero a velo, fragole 200 g, zucchero 60 g, olio, sale.
RIUNITE in una casseruola il latte, il riso, la vaniglia e un pizzico di sale. Portate a ebollizione e cuocete a fiamma dolce finché il riso avrà assorbito il liquido. Levate dal fuoco ed eliminate la vaniglia. Stemperate il lievito in poca acqua tiepida, mescolatelo al riso, coprite e fate riposare per 2 ore. PELATE e tritate i pistacchi. Battete le uova e mescolatele al riso con i pistacchi, il dolcificante, la farina, un cucchiaino di cannella e due pizzichi di noce moscata. Coprite e fate lievitare 30 minuti. Frullate le fragole con lo zucchero fino a ottenere una salsa omogenea. FRIGGETE il riso a cucchiaiate. Sgocciolate le frittelle sulla carta assorbente. Spolverizzatele di zucchero a velo e servitele ancora calde con la salsa di fragole a parte.