Pagine

Tartellette allo zafferano

Categoria: Dolci

Tempo di cottura: 70 minuti

Ingredienti:
Farina, burro, sale, latte, tuorli, vanillina, amido di mais, zucchero, melone, anguria, fragoline di bosco, zucchero al velo, zafferano.

Modalità di cottura:
Dosi per 4: per la pasta brisé: farina 200 g, burro 125 g, sale. Per la crema: latte 25 cl, 2 tuorli, una bustina di vanillina, amido di mais 20 g, zucchero 75 g. Per decorare: un piccolo melone, anguria 600 g, un cestino di fragoline di bosco, zucchero al velo, una bustina di zafferano.
METTETE sulla spianatoia la farina a fontana, fatevi un incavo al centro e aggiungetevi un pizzico di sale, il burro ammorbidito a pezzetti e mezzo bicchiere di acqua fredda. Impastate velocemente con la punta delle dita, poi formate un panetto, ricopritelo con la pellicola trasparente e fatelo riposare per circa mezz'ora in frigorifero. DIVIDETE la pasta in quattro parti uguali. Con il matterello infarinato stendete i panetti e ricavatene dei dischi di 12-14 cm di diametro con cui fodererete degli stampini da tartelletta imburrati. Dai ritagli di pasta ricavate delle lunghe strisce che intreccerete con disegni di vostro gusto e fisserete sui bordi formando dei cestini. Bucherellate le tartellette, riempitele con fagioli secchi e cuocetele in forno già caldo a 200° per 20 minuti. SBATTETE i tuorli con lo zucchero, unite l'amido e il latte caldo, in cui avrete sciolto la vanillina e lo zafferano, versato a filo. Cuocete, lentamente e mescolando, finché la crema comincerà ad addensarsi. Ricavate delle palline da anguria e melone. SFORNATE le tartellette, eliminate i fagioli, farcitele con la crema e disponetevi sopra le palline di frutta, unite quindi le fragoline cosparse di zucchero al velo.