Pagine

Cheese cake al cioccolato

Categoria: Dolci

Ingredienti:
Ricotta, zucchero, vanillina, uova, cioccolato fondente, biscotti secchi, burro, datteri, pistacchi, noci, zucchero a velo, sale.

Modalità di cottura:
Dosi per 6-8 persone: 400 g di ricotta, 125 g di zucchero, una bustina di vanillina, 2 uova, 300 g di cioccolato fondente, 250 g di biscotti secchi, 100 g di burro, 80 g di datteri, 80 g di pistacchi sgusciati non salati, 80 g di gherigli di noci, zucchero a velo, sale.
PASSATE al mixer i biscotti riducendoli in polvere, unite il burro morbido e lavorate finché il composto è omogeneo. Versatelo in uno stampo rotondo a cerniera foderato con carta da forno e premete con un cucchiaio creando una base compatta. BATTETE i tuorli e lo zucchero, unite la ricotta, mescolate e poco per volta unite il cioccolato sciolto a bagnomaria e metà della frutta secca tritata grossolanamente. Montate gli albumi a neve soda con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente al composto preparato. Versatelo nello stampo e distribuite sopra il resto della frutta secca tritata. CUOCETE il cheese cake in forno a 200° per un'ora, sformatelo quand'è freddo e spolverizzatelo con zucchero a velo.