Pagine

Tartellette speziate

Categoria: Dolci

Ingredienti:
Farina, mandorle, burro, zucchero al velo, pistacchi, marmellata di arance, chiodi di garofano, noce moscata, cannella, cognac, ribes, zenzero.

Modalità di cottura:
Dosi per 4:200 g di farina, 30 g di mandorle in polvere, 100 g di burro, 100 g di zucchero al velo, 200 g di pistacchi, 2 cucchiai di marmellata di arance amare o agrumi, un pizzico di: chiodi di garofano, noce moscata e cannella, 3 cucchiai di cognac, ribes fresco e zenzero candito.
LAVORATE nel mixer la farina, le mandorle in polvere, 80 g di zucchero al velo, il burro a fiocchetti e il cognac finché diventano una palla omogenea. Avvolgete la pasta nella pellicola per alimenti e fatela riposare per 30 minuti in frigorifero. Stendetela in una sfoglia spessa 1/2 cm e rivestite 12 stampini da tartelletta del diametro di 4 cm. Cuocete in forno caldo a 200° per 7-8 minuti. SCOTTATE i pistacchi in acqua bollente per pochi secondi, pelateli e riuniteli nel mixer con le spezie e lo zucchero al velo rimasto. Frullate finché il trito è finissimo, aggiungete la marmellata e frullate ancora per qualche secondo. SFORMATE le tartellette, fatele raffreddare, spolverizzatele di zucchero al velo e riempitele con il trito di pistacchi. Guarnite con ribes e zenzero candito e servite.