Pagine

Fagotti al rosmarino

Categoria: Pizze e rustici

Tempo di cottura: 25 minuti

Ingredienti:
Pasta da pane, zucchine, aglio, salvia, scamorza, prosciutto cotto, prezzemolo, rosmarino, olio d'oliva, sale grosso, sale fino, pepe nero in grani.

Modalità di cottura:
Dosi per 4: pasta da pane già pronta 400 g, 4 zucchine, uno spicchio d'aglio, 3 foglie di salvia, scamorza 200 g, prosciutto cotto tagliato a dadini 50 g, un cucchiaio di prezzemolo tritato, un rametto di rosmarino, olio d'oliva, sale grosso, sale fino, pepe nero in grani.
MONDATE le zucchine e affettatele il più fine possibile. Pelate lo spicchio d'aglio, schiacciatelo e fatelo dorare in una padella con 4 cucchiai di olio e le foglie di salvia spezzettate a mano. AGGIUNGETE le zucchine, un mestolino d'acqua, una presa di sale e cuocete coperto per circa 5 minuti. Unite il prezzemolo tritato, un'abbondante macinata di pepe e fate raffreddare. SEPARATE la pasta da pane in 4 panetti, stendeteli in 4 sfoglie sottili e rotonde e distribuite al centro le zucchine cotte, la scamorza tagliata a dadini e il prosciutto cotto. CHIUDETE i fagotti portando al centro il bordo di pasta rimasto libero in modo da racchiudere il ripieno e fate aderire bene la pasta inumidendola con un goccio di acqua. Spolverate con un pizzico di sale grosso, terminate con un pezzetto di rosmarino. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti finché la pasta diventa dorata. Servite caldo o tiepido.