Pagine

Ravioli alle verdure

Categoria: Primi

Ingredienti:
Ravioli al formaggio, peperone, sedano, cipollotto, carciofi, asparagi, pisellini, carote, farina, brodo vegetale, limone, crescenza, Parmigiano, olio d'oliva, sale, pepe.

Modalità di cottura:
Dosi per 6: 500 g di ravioli al formaggio, 1 peperone rosso, 2 coste di sedano, 1 cipollotto, 3 carciofi, 6 asparagi, 100 g di pisellini, 2 carote, 2 cucchiai di farina, 4 dl di brodo vegetale, 1 limone, 200 g di crescenza, 20 g di Parmigiano grattugiato, 4 cucchiai d'olio d'oliva, sale, pepe.
MONDATE gli asparagi e tagliateli a pezzetti di 5 cm e poi in quattro per il lungo. Lessateli per 5 minuti in acqua salata. Mondate i carciofi, tagliateli a fettine, tuffateli in acqua acidulata con succo di limone e scolateli. Lessateli per 10 minuti in acqua salata assieme ai pisellini. SBUCCIATE e mondate le carote. Lavate e mondate le coste di sedano. Tagliate le due verdure a dadini. Scaldate l'olio in una grande padella antiaderente e soffriggete per 10 minuti carote, sedano, peperone e il cipollotto tritato. Unite le altre verdure e cuocete per 5 minuti. Cospargete con la farina e bagnate con il brodo bollente. Quando il liquido si è addensato, spegnete. LESSATE i ravioli in acqua salata e scolateli. Versateli in una pirofila imburrata e unite le verdure. Distribuite la crescenza a fiocchetti sulla superficie e cospargete di Parmigiano. Gratinate nel forno ben caldo finché si forma una crosta dorata.