Pagine

Riso piccante alla messicana

Categoria: Primi

Ingredienti:
Riso, pomodori, brodo vegetale, carota, cipolla, aglio, olio, sale, pepe, baccalà, peperoni, peperoncino, cipolla, aglio, lime.

Modalità di cottura:
Dosi per 4 persone: RISO: 300 g di riso a grana lunga, 400 g di pomodori, brodo vegetale, una carota, una cipolla, 1 spicchio d'aglio, olio, sale, pepe. PESCE: 600 g di baccalà ammollato, 2 peperoni rossi, 1 peperoncino piccante fresco, una cipolla, 2 spicchi d'aglio, 2 lime, olio, sale, pepe.
MONDATE i peperoni, tagliateli a metà e fateli abbrustolire sotto il grill del forno. Spellateli e tagliateli a listarelle. Mondate e tritate la cipolla e l'aglio e fateli imbiondire in un tegame con 4 cucchiai di olio. Unite il peperoncino tagliato ad anelli e i peperoni a listarelle. Aggiungete 1,5 dl di acqua e cuocete a fuoco moderato per 5 minuti. Salate e pepate. TAGLIATE il baccalà a tocchetti e unitelo ai peperoni. Regolate di sale, coprite con un coperchio e continuate la cottura per 10 minuti a fuoco moderato. SBOLLENTATE i pomodori, scolateli, sbucciateli e passateli al mixer con la cipolla e l'aglio. Trasferite la crema in una casseruola. Unite la carota mondata e tagliata a dadini e un litro di brodo. Portate a ebollizione e aggiungete il riso. Mescolate, regolate di sale e pepate. Mettete il coperchio e, a fuoco basso, portate a cottura il riso, mescolandolo spesso. Servite il baccalà con la sua salsa sopra un letto di riso. Guarnite con il lime tagliato a spicchietti.