Pagine

Polletti al limone

Categoria: Secondi di Carne

Tempo di cottura: 60 minuti

Ingredienti:
Polletti amburghesi, limoni, uvetta passa, aglio fresco, miele, rosmarino, prezzemolo, zenzero, olio extravergine d'oliva, sale, pepe nero.

Modalità di cottura:
Dosi per 4: 2 polletti del tipo amburghese pronti per la cottura, 4 limoni non trattati, 2 cucchiai di uvetta passa, 2 spicchi di aglio fresco, un cucchiaio di miele, un rametto di rosmarino, un ciuffo di prezzemolo, mezzo cucchiaino di zenzero fresco grattugiato, un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, sale, pepe nero.
METTETE i polletti in un ampio piatto concavo, irrorateli con il succo di due limoni, profumateli con gli aghi di rosmarino e trasferiteli in frigorifero per almeno un'ora, rigirandoli di tanto in tanto e bagnandoli bene con la marinata. TRASFERITE i polletti in una teglia da forno con l'olio (conservate il liquido della marinata) e cuoceteli in forno già caldo a 180° bagnandoli spesso con il fondo di cottura. AMMOLLATE l'uvetta nella marinata per 10 minuti, unite lo zenzero, il miele, gli spicchi d'aglio pelati e schiacciati, i limoni rimasti ben lavati e tagliati a pezzetti, sale e una macinata di pepe. VERSATE la preparazione sui polletti e proseguite la cottura finché sono ben dorati. Al momento di servire, tagliate a metà i polletti, cospargeteli di prezzemolo tritato e irrorateli con il fondo di cottura.