Pagine

Polpettone in sfoglia

Categoria: Secondi di Carne

Tempo di cottura: 120 minuti

Ingredienti:
Carne tritata di manzo, carne tritata di vitello, prosciutto cotto, uovo, parmigiano, pasta sfoglia fresca, peperoni, basilico, birra, cipolla, polpa di pomodoro, olio, sale, peperoncino.

Modalità di cottura:
Dosi per 4: carne tritata di manzo 400 g, carne tritata di vitello 200 g, prosciutto cotto 100 g, un uovo, parmigiano 20 g, una confezione di pasta sfoglia fresca, 2 peperoni gialli, un peperone rosso, un mazzo di basilico, birra 1 dl, una cipolla, polpa di pomodoro 200 g, olio, sale, peperoncino.
IMPASTATE in una terrina le carni tritate, il prosciutto tritato, l'uovo, il parmigiano e una presa di sale. Formate un polpettone, avvolgetelo in un foglio di carta da forno, legatelo alle estremità e cuocetelo in forno a 200° per circa 30 minuti. MONDATE i peperoni, sbucciate le cipolle e riducete tutto a tocchetti. Mettete le verdure in una padella e cuocete con 4 cucchiai di olio, la salsa di pomodoro, la birra e una presa di sale per 30 minuti. STENDETE la pasta sfoglia, sistematevi al centro il polpettone raffreddato e privato della carta: avvolgetelo nella sfoglia saldando le estremità. Cuocete in forno a 180° per altri 20 minuti. FRULLATE metà della salsa di peperoni e mescolatela a quella rimasta. Servite il polpettone a fette, caldo o tiepido, guarnito con la salsa.