Pagine

Lonza all'ananas

Categoria: Secondi di Carne

Tempo di cottura: 85 minuti

Ingredienti:
Lonza di maiale, alloro, vino bianco, scalogni, ananas, cipollotto, peperone, rum, zucchero di canna, lime, aceto di mele, olio, peperoncino, sale.

Modalità di cottura:
Dosi per 4: lonza di maiale 700 g, 3 foglie di alloro, vino bianco 1 dl, 4 scalogni, ananas fresco 400 g, 1 cipollotto, una falda di peperone rosso e una di peperone verde, 1 cucchiaio di rum, zucchero di canna 20 g, 1 lime, 1 cucchiaio di aceto di mele, olio 4 cucchiai, peperoncino in polvere, sale.
METTETE in una casseruola gli scalogni sbucciati e tagliati a metà, le foglie d'alloro e il vino bianco. INSAPORITE la lonza con una presa di sale, legatela con spago da cucina e aggiungetela, insieme all'olio, al contenuto della casseruola. CUOCETE l'arrosto a fiamma bassa, coperto, per circa un'ora. Nel frattempo tagliate a fette e poi a spicchietti l'ananas sbucciato e mettetelo in una pentola con il cipollotto tritato. AGGIUNGETE i peperoni mondati e tagliati a filetti sottili, il rum, una presa di sale e un pizzico di peperoncino, quindi fate cuocere per 3-4 minuti a fiamma alta, mescolando spesso. SPOLVERIZZATE la salsa con lo zucchero e tenete sul fuoco finché si sarà sciolto completamente. Quindi bagnate con l'aceto e, dopo un minuto, togliete dal fuoco. Servite la lonza affettata, irrorata con la salsa all'ananas ben calda.