Pagine

Faraona farcita alle albicocche

Categoria: Secondi di Carne

Ingredienti:
Faraona, carne trita di vitello, uovo, pancarrè, cipolla, pinoli, burro, pancetta, albicocche secche, aglio, rosmarino, salvia, aceto balsamico, fecola di patate, olio d'oliva, sale, pepe.

Modalità di cottura:
Dosi per 6: 1 faraona, 400 g di carne trita di vitello, 1 uovo, 2 fette di pancarrè, 1/2 cipolla, 30 g di pinoli, 30 g di burro, 50 g di pancetta a dadini, 5 albicocche secche, 1 spicchio d'aglio, rosmarino, salvia, 2 cucchiai d'aceto balsamico, fecola di patate, olio d'oliva, sale, pepe.
FRULLATE il pancarrè. Scaldate una noce di burro e unite la cipolla tritata, l'aglio sminuzzato e i pinoli. Mettete la carne trita in una ciotola. Aggiungete il soffritto, l'uovo, il pane e le albicocche a dadini. Salate e pepate. Riempite l'interno della faraona (lavato e asciugato) con la carne trita e cucite l'apertura. SISTEMATE la faraona in una pirofila unta e insaporitela con qualche rametto di rosmarino. Cuocete nel forno a 190° per 2 ore. Mettete la faraona su un piatto di portata e versate il grasso di cottura in un pentolino. Aggiungete la pancetta, qualche foglia di salvia sminuzzata, l'aceto balsamico, un cucchiaino di fecola e 3-4 cucchiai d'acqua. Cuocete finché la salsa non si addensa. Servite la faraona con la salsa.