Pagine

Tonno e uova in gelatina

Categoria: Secondi di Pesce

Tempo di cottura: 90 minuti

Ingredienti:
Tonno, pomodori, uova, fagiolini, erba cipollina, pomodoro, carota, sedano, prezzemolo, vino bianco, fogli di gelatina, sale.

Modalità di cottura:
Dosi per 4: filetti di tonno sott'olio 160 g, 3 pomodori maturi ma sodi, 3 uova sode, fagiolini verdi già lessati 100 g, qualche rametto di erba cipollina. Per la gelatina, un pomodoro maturo, una carota, una costa di sedano, prezzemolo, vino bianco 1 dl, 3 fogli di gelatina (15 g), sale.
PELATE la carota e mettetela in una pentola con il sedano, il prezzemolo e il pomodoro intero. Unite il vino e mezzo litro di acqua, salate e mettete sulla fiamma vivace. Lasciate sobbollire per mezz'ora, dopo spegnete la fiamma e filtrate il brodo ottenuto. Ammollate i fogli di gelatina per 5 minuti, quindi scolateli bene e scioglieteli nel brodo caldo. PASSATE i pomodori sotto l'acqua bollente e sbucciateli. Tagliateli in 4, eliminate la parte interna e appiattite gli spicchi ottenuti schiacciandoli delicatamente. Scolate i filetti di tonno e asciugateli con carta assorbente. Sgusciate le uova rassodate e tagliatele in quattro spicchi. VERSATE 1 cm di gelatina sul fondo dello stampo e allineatevi gli steli di erba cipollina. Riponete in frigo finché la gelatina sarà rappresa. Preparate quindi una serie di strati successivi cambiando di volta in volta l'ingrediente (uova, pomodori, tonno, fagiolini) e facendo rapprendere. Riponete la terrina in frigo per almeno due ore prima di servirla.