Pagine

Tapas

Categoria: Secondi di Pesce

Tempo di cottura: 180 minuti

Ingredienti:
Calamari, prosciutto crudo, pancarrè, cipolla, aglio, olio d'oliva, vino bianco, prezzemolo, salsa di pomodoro, sale, pepe, vongole veraci, cipolla, aglio, peperoncino, patate, baccalà, uovo, olio per friggere.

Modalità di cottura:
Dosi per 6: Per i calamari ripieni: 12 piccoli calamari spellati e svuotati, prosciutto crudo 120 g, pancarrè 400 g, mezza cipolla, uno spicchio d'aglio, 4 cucchiai d'olio d'oliva, 2 cucchiai di vino bianco, prezzemolo tritato, salsa di pomodoro 200 g, sale, pepe. Per le vongole: vongole veraci 400 g, una cipolla piccola, 2 spicchi d'aglio, polpa di pomodoro 200 g, vino bianco 2 dl, prezzemolo tritato, sale, pepe, peperoncino. Per le palline di baccalà: patate 300 g, baccalà ammollato 150 g, un uovo piccolo, prezzemolo tritato, mezzo spicchio d'aglio, sale, olio per friggere.
PREPARATE i calamaretti. Fate appassire in padella la cipolla e l'aglio tritati con un cucchiaio d'olio. Unite il prosciutto tritato e lasciate cuocere per un minuto. Aggiungete il pane sbriciolato, sale, pepe, prezzemolo e il vino. Farcite le sacche dei calamari e chiudete con uno stecchino. Friggeteli nell'olio rimasto e, quando saranno dorati, coprite con la salsa e lasciate cuocere coperto a fuoco basso per 45 minuti. TENETE le vongole in acqua salata per alcune ore. Soffriggete nell'olio, per alcuni minuti, la cipolla e l'aglio tritati. Unite la polpa di pomodoro e il vino e lasciate ridurre a metà. Aggiungete le vongole, sale, pepe, il prezzemolo e il peperoncino e lasciatele aprire a recipiente coperto. LESSATE le patate tagliate a dadi in acqua salata e il baccalà in un'altra pentola. Scolate tutto e riducete le patate a purè. Unite il pesce sminuzzato, l'uovo intero, sale e prezzemolo e l'aglio tritato. Formate delle palline e friggetele in abbondante olio ben caldo. Scolatele su carta da cucina, asciugate bene l'unto e allineatele su un piatto da portata. SERVITE le vongole col guscio e il loro sugo su un piatto da portata e i calamari, con il loro condimento, in un altro.