Pagine

Fonduta cinese

Categoria: Secondi di Pesce

Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti:
Gamberi, sogliole, totanetti, calamaretti, champignon, carote, sedano, ravanelli, cipollotti, brodo vegetale, prezzemolo, coriandolo, erba cipollina, semi di coriandolo, limone, salsa di soia, olio di oliva, maionese, senape, aceto, sale, pepe.

Modalità di cottura:
Dosi per 4: gamberi grigi 200 g, gamberi rosa 200 g, sogliole molto piccole 200 g, seppioline 100 g, totanetti 100 g, calamaretti 100 g, champignon 200 g, 2 carote, un gambo di sedano, 4 ravanelli, 2 cipollotti, un litro abbondante di brodo vegetale, 4 rametti di prezzemolo, 2 rametti di coriandolo fresco, 2 fili di erba cipollina, 1/2 cucchiaino di semi di coriandolo, un limone non trattato, salsa di soia, olio extravergine di oliva, maionese, senape, aceto di vino bianco, sale, pepe.
PULITE tutti gli ortaggi e lavateli. Tagliate i funghi a pezzi lasciando interi quelli molto piccoli. Tagliate a julienne le carote e il sedano. Affettate, nel senso della lunghezza, i cipollotti. Conservate tutte le verdure al fresco. SGUSCIATE i gamberi e togliete il budello scuro, svuotate e spellate le sogliole, pulite i molluschi, tagliate i totani ad anelli lasciando intero il ciuffo e lavate tutto sotto l'acqua corrente. Conservate al fresco anche il pesce. VERSATE il brodo bollente nella casseruola da fonduta o in un wok già appoggiato sull'apposito fornelletto acceso e posizionato al centro della tavola. Unite al brodo le erbe aromatiche, il limone tagliato a rondelle, i grani di coriandolo, un poco di pepe e tutti gli ortaggi, esclusi i funghi e i ravanelli. Fate insaporire bene il brodo per 10 minuti. SISTEMATE tutti gli ingredienti preparati in piatti e vassoi. Mettete in una ciotolina del sale grosso pestato e del pepe. Preparate una vinaigrette semplice e una aromatizzata con un poco di senape. Trasferite la maionese in una ciotola. Portate in tavola anche la salsa di soia. Ciascun commensale prenderà con le apposite forchette ciò che gradisce, lo cuocerà pochi secondi nel brodo bollente per poi condirlo a piacere.