Pagine

Pesce spada ai capperi

Categoria: Secondi di Pesce

Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti:
Pesce spada, pomodori, aglio, olive verdi, cipollotti, maggiorana, basilico, capperi, olio di oliva, sale, pepe in grani.

Modalità di cottura:
Dosi per 4: pesce spada fresco in un solo trancio 600 g, 2 grossi pomodori sodi e maturi, 2 spicchi d'aglio fresco, un cucchiaio di olive verdi snocciolate, 2 cipollotti, un mazzetto di maggiorana e basilico, un cucchiaino di capperi, olio extravergine di oliva, sale, pepe in grani.
SCEGLIETE un trancio tagliato dalla coda. Ripulitelo delle lische e della pelle e mettete i due pezzi in freezer per mezz'ora. ESTRAETE i tranci dal freezer e tagliateli a fettine sottili (è meglio procedere con l'affettatrice). Distribuite il pesce sui piatti da portata già freddi, coprite con pellicola e conservate in frigorifero. SCIACQUATE i pomodori, asciugateli, affettateli ed eliminate l'acqua di vegetazione. Mondate i cipollotti, lavateli e affettateli finemente. Tagliuzzate le olive, tritate grossolanamente i capperi e l'aglio sbucciato. DISTRIBUITE gli ingredienti preparati sul pesce. Salate, cospargete con il pepe macinato grossolanamente e irrorate con un filo di olio. Profumate, infine, il carpaccio con le erbe aromatiche e servite subito.