Pagine

Baccalà al sugo di pomodori

Categoria: Secondi di Pesce

Ingredienti:
Baccalà, pomodori, peperone, cipolla, uvetta, pinoli, basilico, aceto, zucchero, brodo vegetale, olio di oliva, sale, pepe.

Modalità di cottura:
Dosi per 4 persone: 600 g di baccalà già ammollato e dissalato, 400 g di pomodori ramati maturi, 1 peperone verde, 1 peperone giallo, una cipolla, 40 g di uvetta, 30 g di pinoli, 1 mazzetto di basilico, aceto, zucchero, brodo vegetale, 3 cucchiai di olio di oliva, sale, pepe.
ROSOLATE il baccalà tagliato a pezzi piuttosto grossi, in un tegame con l'olio extravergine di oliva. Appena è dorato, bagnatelo con un mestolo di brodo ben caldo e cuocetelo a fuoco moderato per circa 15 minuti. AMMOLLATE l'uvetta in acqua tiepida. Mondate, lavate e tagliate a tocchetti i pomodori e la cipolla. Lavate i peperoni, togliete i semi e i filamenti e tagliateli a dadini. Unite le verdure e l'uvetta al baccalà. Salate, pepate, aggiungete un cucchiaino di zucchero e un cucchiaio di aceto e cuocete per altri 10 minuti. Se si asciuga troppo, unite un poco di brodo caldo. AGGIUNGETE i pinoli e il basilico mondato, lavato e spezzettato. Regolate di sale e spegnete.