Pagine

Uova alla coque ai quattro sapori

Categoria: Secondi di Uova

Ingredienti:
Uova, pancarré, origano, pomodoro, basilico, prosciutto crudo, grana, tartufo nero, lardo, uova di lompo, erba cipollina, olio, sale, pepe.

Modalità di cottura:
Dosi per 4 persone: 4 uova, qualche dadino di pancarré, origano, un pomodorino secco sott'olio, 2 foglie di basilico, un pezzetto di fettina di prosciutto crudo, un paio di scagliette di grana, un paio di fettine di tartufo nero, una fettina di lardo, un cucchiaino di uova di lompo, qualche stelo di erba cipollina, olio, sale, pepe.
PORTATE a ebollizione dell'acqua in una casseruola. Molto delicatamente immergetevi le uova (non fredde di frigorifero altrimenti si spaccherebbero a contatto con l'acqua calda) e calcolate 3 minuti di cottura (o 4 se le uova sono particolarmente grandi). SCOLATE le uova dall'acqua, sistematele nei portauovo, tagliate la parte superiore del guscio, salatele e pepatele. Adagiate sul primo uovo i dadini di pancarré insaporiti con un filo di olio e origano, il basilico e il pomodorino sott'olio tagliato a filetti. POSATE sul secondo uovo il pezzetto di prosciutto avvolto a fiore e le scagliette di grana; sul terzo uovo appoggiate le fettine di tartufo e il lardo e sull'ultimo le uova di lompo e l'erba cipollina. Servite subito.