Pagine

Zuppa cinese piccante

Categoria: Zuppe

Ingredienti:
Funghi secchi, vermicelli di riso, brodo di pollo, petto di pollo, germogli di bambù, zenzero, fecola di mais, uovo, salsa di soia, salsa cinese al peperoncino, porro, olio, sale, pepe.

Modalità di cottura:
Dosi per 4 persone: 40 g di funghi secchi cinesi, 30 g di vermicelli di riso, 1.2 l di brodo di pollo, 150 g di petto di pollo, 100 g di germogli di bambù in scatola, zenzero fresco, un cucchiaino di fecola di mais, un uovo, un cucchiaio di salsa di soia, un cucchiaino di salsa cinese al peperoncino, un porro, 3 cucchiai di olio, sale, pepe.
AMMOLLATE i funghi in acqua fredda per una mezz'ora, quindi scolateli, strizzateli e tagliateli a fettine. Riducete a filetti anche il petto di pollo. SCALDATE il brodo in una casseruola, quando bolle unitevi i funghi, il pollo, i germogli di bambù tagliati a pezzetti, la salsa al peperoncino e lo zenzero, salate, pepate, poi abbassate la fiamma e cuocete per 5 minuti. DILUITE la fecola di mais con tre cucchiai di acqua, quindi incorporate la pastella ottenuta alla zuppa, mescolate bene e continuate la cottura per 15 minuti. BATTETE l'uovo in una ciotola con un pizzico di sale e pepe, versatelo nella casseruola mescolando in continuazione. Versate i vermicelli, mescolate e cuocete la zuppa ancora 3 o 4 minuti. Fuori dal fuoco aggiungete la salsa di soia, 2 o 3 cucchiai di olio e il porro mondato, lavato e affettato finemente. Regolate di sale e pepe e servite.