Pagine

Ricette di primi piatti

Primi di pasta, riso e zuppe.

Una ricetta di primo a caso:

Orzo e verdure alla griglia

Categoria: Primi

Ingredienti:
Orzo perlato, melanzana, zucchine, peperone, cipolle, pomodori, formaggio, aglio, timo, maggiorana, erba cipollina, salvia, rosmarino, olio, sale, peperoncino.

Modalità di cottura:
Dosi per 4: 250 g di orzo perlato, una melanzana, 2 zucchine, un peperone giallo e uno rosso, 2 cipolle bianche, 4 pomodori, 200 g di formaggio primosale, 2 spicchi di aglio, un mazzetto di erbe miste (timo, maggiorana, erba cipollina, salvia, rosmarino), 3 cucchiai d'olio, sale, peperoncino in polvere.
SCIACQUATE bene l'orzo, mettetelo in una casseruola con abbondante acqua fredda non salata, portate a ebollizione poi abbassate la fiamma e lessatelo per circa 40 minuti. Scolatelo, raffreddatelo sotto l'acqua corrente e conditelo subito con un cucchiaio d'olio e un pizzico di sale. PREPARATE tutte le verdure. Fate abbrustolire i peperoni sotto il grill del forno e infine spellateli e tagliateli a listarelle. Tagliate a fettine un poco spesse le zucchine, la melanzana e le cipolle, cuocetele sull'apposita griglia o su una padella di ghisa (tipo bistecchiera). Grigliate anche i pomodori tagliati a metà quindi riducete tutta la verdura preparata a listarelle, tranne i pomodori che farete a pezzetti. TRITATE le erbe aromatiche già lavate, mettetele in una ciotola con uno spicchio d'aglio tagliato a fettine, il sale, il peperoncino e due cucchiai di olio. CONDITE le verdure grigliate con l'olio aromatizzato dal quale avrete eliminato l'aglio, unite l'orzo e il formaggio tagliato a dadini, mescolate delicatamente e servite.

Elenco dei primi piatti più veloci da preparare